Azienda Agricola Collina dei Poeti

Via Gavina, 97 Santarcangelo di Romagna Rimini

Tel. +39 0541 620042

FB TW IG

#collina_dei_poeti

vino e non solo...

COLLINA DEI POETI

L'azienda agricola COLLINA DEI POETI è situata in Santarcangelo di Romagna, città slow nel cuore della Valmarecchia, conosciuta per il suo Festival Internazionale del Teatro in Piazza.
La tenuta è caratterizzata dai vigneti e da alberi secolari, cipressi, ippocastani, pini argentati e gelsi sparsi ovunque, nel parco e lungo i viali.
Un luogo magico, ricco di storia, di cultura e di tradizioni contadine dove trovare l'ospitalità tipica della gente di romagna. Una sensazione unica di profumi e di poesia che nel passato hanno ispirato letterati, poeti e politici come il principe russo Volkonsky, lo storico Benedetto Croce e Gioacchino Volpe.

Santarcangelo, un pò di storia...

Santarcangelo è un borgo medioevale che ha conservato intatto durante i secoli il suo fascino antico. Posto sulla colle Giove, la sua storia ha radici antichissime, e vede nella famiglia Malatesta, la dinastia che portò alla costruzione della roccaforte. I Malatesta vi regnarono fino al 1462. Dal 1863 Santarcangelo di Romagna si fregia del titolo di città. Vi sono nati, tra gli altri, il pittore Guido Cagnacci, il poeta Tonino Guerra, l’attore Paolo Carlini e vi dimorò per lungo tempo lo storico Gioacchino Volpe, nella tenuta di Spinalbeto.

Santarcangelo città ricca di eventi e manifestazioni fra le quali il Festival Internazionale del Teatro in Piazza che quest’anno celebra la quarantaduesima edizione. Al quale la Collina dei Poeti nell’anno 2010 ha dedicato il suo primo Sangiovese DOC – TEATRO 40 in occasione della quarantesima edizione del festival.