La Valmarecchia è un territorio ricco di bellezza, sia dal punto di vista storico-culturale, sia da quello naturalistico. Si trova nella parte meridionale della regione Emilia-Romagna, al confine con le Marche e la Toscana. Comprende le Terre dei Malatesta e dei Montefeltro e si estende da Rimini all’entroterra.
È un concentrato di rocche, castelli e borghi affascinanti, come Santarcangelo di Romagna, Verucchio, Montebello di Torriana, San Leo, Talamello, Pennabilli e Sant’Agata Feltria. Artisti e personaggi di fama illustre sono nati o hanno vissuto qui: Tonino Guerra e Federico Fellini; Dante, Piero della Francesca e San Francesco.
Santarcangelo di Romagna, la città degli artisti, è considerata “la porta della Valmarecchia”, poiché sorge sulla prima altura che si incontra addentrandosi nell’entroterra: il colle Giove, a 10 km da Rimini. È una cittadina vivace e ricca di storia, che ha dato i natali a Tonino Guerra e al nome “Sangiovese”. Fa parte del circuito Città Slow e si trova in una posizione strategica per raggiungere diverse destinazioni, a cui è ben collegata con i trasporti pubblici. Offre diverse attrattive, con i suoi musei, gli ipogei scavati nell’arenaria, il castello malatestiano, i locali, i ristoranti e i numerosi eventi culturali che animano le vie del centro storico. Inoltre, è circondata da bellissime colline ed è connessa alla pista ciclabile del fiume Marecchia, cha va da Rimini a Novafeltria. Ultimo, ma non meno importante: è il luogo in cui è nato il nome del vino Sangiovese.
The Valmarecchia is located in the final part of an ancient Roman road: Via Aemilia, in the south of Emilia-Romagna, on the border with Marche and Tuscany, and goes up from Rimini to the Apennines. This area, which includes Malatesta and Montefeltro lands, boasts a beautiful naturalistic heritage, alongside with artistic aspects. It is full of medieval villages and castles, like Santarcangelo di Romagna, Verucchio, Montebello di Torriana, San Leo, Talamello, Pennabilli and Sant’Agata Feltria.
Famous artists and personalities were born or lived here: Tonino Guerra and Federico Fellini; Dante, Piero Della Francesca and Ezra Pound.
The Valmarecchia is little-known in terms of tourism and for this reason it still retains many authentic aspects and strong links with local traditions, like food and wine and folk festivals. It is a wonderful place to spend an active holiday, offering enchanting landscapes and artistic heritage, which can really excite and surprise the visitors.
Ecco alcuni link con informazioni turistiche sul territorio della Valmarecchia e sui principali punti di interesse:
Here are some links with tourist information:
https://www.explorevalmarecchia.it/
Santarcangelo di Romagna
Ufficio turistico per visite agli ipogei e alla rocca malatestiana https://www.iatsantarcangelo.com/
Via Cesare Battisti, 5
Tel.: 0541-624270
Verucchio
Ufficio turistico per visite alla rocca malatestiana http://www.prolocoverucchio.it/
Piazza Malatesta, 20
Tel.: 0541-670222
Museo civico archeologico https://www.museoarcheologicoverucchio.it/
Via Sant’Agostino, 14
Tel: 0541-670280
Montebello
Castello di Azzurrina https://www.castellodimontebello.com/
San Leo
Fortezza rinascimentale https://www.san-leo.it/
Piazza Dante Alighieri, 14 – San Leo
Tel.: 0541-916306
Perticara
Museo storico minerario https://www.museosulphur.it/
Pennabilli
Ufficio informazioni turistiche https://www.pennabilliturismo.it/
Piazza Garibaldi, 1
Tel.: 0541-928659
Sant’Agata Feltria
Ufficio informazioni turistiche https://www.prolocosantagatafeltria.com/
Casteldelci
Ufficio informazioni turistiche
Via Roma, 26
Tel.: 0541-915423 / 333-1381225